Scialpinismo – Bric Paglie – Il Niculet
Scialpinismo - Bric Paglie - Il Niculet
Il Bric Paglie è una piacevole gita che offre diverse possibilità di salita e discesa
Questa gita non raggiunge la cima del Bric Paglie, ma un colletto un pò più in basso localmente chiamato il “Niculet”. Permette di sfruttare in discesa la migliore esposizione a secondo delle condizioni
Altitudine m: 1750
Partenza m: 1000
Difficoltà: MS
Stagione: da dicembre a marzo
Luogo: Graglia (BI), La Bossola, San Carlo
Dislivello: 750 m
Orientamento: salita a Sud-Est, poi possibile discesa dall’itinerario di salita oppure a Nord
Tempo di salita ore: 2,30
Equipaggiamento: Normale da scialpinismo, ARTVA, pala e sonda.
Accesso: da Graglia (Bi) raggiungere La Bossola, proseguire a destra verso San Carlo, parcheggiare in uno slargo in corrispondenza della partenza per Il Rifugio Pianetti, pochi posti
Itinerario: salire ampi pendii verso sinistra, aggirare sulla destra una baita con recinzione, poi sempre su pendii dolci raggiungere L’ Alpe Amburnero di Graglia m 1349. Seguire con un lungo diagonale verso sinistra che permette di superare agevolmente la ripida faggeta, sbucando su ampi e dolci pendii, proseguire verso destra fino a raggiungere L’ Alpe Amburnero di Sopra m 1538, proseguire in direzione della cresta, aggirare una elevazione (Il Niculet) e fermarsi al colletto tra questo ed il Bric Paglie, che volendo si può raggiungere con circa 100 metri di dislivello su ripidi pendii a destra.
Discesa: scendere lungo l’ itinerario di salita con esposizione Sud-Est, oppure scendere a sinistra sul versante Nord per ampi pendii, verso il basso si affronta circa 100 m di bosco e si raggiunge la pista per il Rifugio Pianetti, scendere lungo la pista fino a che sulla destra ci si trova in prossimità della cresta, risalire brevemente a piedi fino allo spartiacque e riprendere gli ampi pendii sul versante est che riportano alla macchina.
Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.
La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.