Scialpinismo – Cima di Bo
Scialpinismo - Cima di Bo
Raggiungere il Monte Bo da Montesinaro
La Cima di Bo (o Monte Bo) è per altitudine la seconda cima delle Alpi Biellesi: raggiungerla con gli sci permette di godersi una bellissima discesa su gradevoli pendii. Questa gita richiede buona conoscenza alpinistica, sia nella valutazione del rischio valanghe sia nel tratto alpinistico in cresta per raggiungere la cima.
Altitudine m (s.l.m.): 2556
Partenza m (s.l.m.): 1000
Difficoltà: BSA
Stagione: da febbraio ad aprile a seconda dell’innevamento
Luogo: Montesinaro (BI), Piedicavallo, Valle Cervo
Dislivello salita: 1550 m
Dislivello discesa: 1550 m
Orientamento: Sud-Ovest
Tempo di salita: 5 ore
Equipaggiamento: normale da scialpinismo, ARTVA, pala e sonda, coltelli, ramponi, piccozza, imbrago, eventuale corda 10/15 m.
Accesso: da Biella risalire la Valle Cervo verso Piedicavallo: raggiunto l’inizio del paese imboccare la strada a destra con indicazioni Montesinaro. Parcheggiare al termine della strada, poco prima della sbarra.
Itinerario: percorrere la pista forestale oltre la sbarra, fino a reperire sulla destra una mulattiera (segnavia E70). Percorrere la mulattiera che sale lungo la valle costeggiando il torrente. Proseguire superando una graziosa radura con un gruppo di baite (Alpe Le Piane): salire ancora fino a guadare il Torrente Chiobbia: qui risulta evidente il Colle del Croso. Si abbandona quindi questa direzione per spostarsi lungo i pendii a destra, puntando verso i pendii a destra dell’Alpe Giascit e proseguendo poi verso l’ampia radura detta Piazza d’Armi (2300 m s.l.m.). Qui, a seconda del proprio livello di sci si può decidere se abbandonare gli sci e proseguire con equipaggiamento alpinistico raggiungendo il colletto, quindi per cresta verso la Cima di Bo (2556 m s.l.m.). In alternativa si può risalire fino al colletto con gli sci, poi proseguire per cresta con equipaggiamento alpinistico.
Discesa: scendere lungo l’itinerario di salita con esposizione Sud, Sud-Ovest.
Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.
La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.