Lago del Mucrone – Ferrata Scuola

Ferrata Scuola ad Oropa Sport, percorso per tutti vicino al Lago del Mucrone

Nei pressi dal rifugio Savoia esiste una piccola parete, venti metri di altezza per circa novanta di lunghezza: su questa falesia la Guida Alpina Gianni Lanza ha realizzato un percorso appositamente progettato per permettere l’arrampicata in autonomia, ma in totale sicurezza, alle persone con disabilità, ai non vedenti, a ragazzini alle prime esperienze e ad anziani.

Il percorso ha la caratteristica di svolgersi quasi completamente in orizzontale evitando, di fatto, il pericolo di una possibile caduta. Il percorso scuola attrezzato, posto nelle immediate vicinanze della stazione superiore della funivia Oropa, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, mentre il materiale specifico è stato fornito gratuitamente dalla ditta Tecnomeccanica Biellese dei Fratelli Ploner.

Per la logistica è stata fondamentale la preziosa collaborazione della Fondazione Funivie Oropa.

Ferrata scuola percorsa dai ragazzi disabili in occasione del Mucrone Days 2016

Luogo di accesso: Oropa (BI), Valle Oropa

Altitudine: 1950 m s.l.m.

Difficoltà: F/PD

Sviluppo: circa 200 metri

Note: il percorso si svolge quasi completamente in orizzontale per limitare il pericolo di una possibile caduta

Materiale: è obbligatorio l’uso di imbragatura, doppia longe, dissipatore

Accesso: da Biella ad Oropa, Piazzale Funivie

Avvicinamento: dalla Stazione Superiore della Funivia di Oropa che si raggiunge con il sentiero Oropa-Lago del Mucrone si imbocca la pista di sci del Camino. Dopo circa 200 m ci si porta a sinistra in direzione della falesia. Passate alcune roccette con corde fisse si arriva alla partenza della ferrata: 10 minuti circa.

Relazione

Si parte in leggera discesa, seguendo il cavo sempre abbastanza orizzontale. Si risale circa 7 m e si supera un pont des singes, prima e dopo il quale sono presenti due vie di fuga che salgono verso il prato sommitale. Si scende un ulteriore salto di 4 m e poi, con andamento orizzontale, si prosegue fino alla fine del percorso. Ore 0,40.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.

Foto-mappa

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy