Monte Tovo – Via Normale
Panoramica passeggiata sulla bella piramide del Monte Tovo
Altitudine: 2230
Difficoltà: E
Stagione: da Giugno a Ottobre
Luogo: Oropa (BI)
Tempo di percorrenza: 3,30 ore
Dislivello positivo: 980 m
Equipaggiamento: Normale da escursionismo
Percorso
Accesso: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa, quindi proseguendo verso la galleria di Rosazza, parcheggiare in corrispondenza del Delubro (m 1250), curiosa imitazione di rudere antico, fatta erigere da Federico Rosazza.
Percorso: imboccare la pista della Pissa [1] (segnavia D24). Dopo circa 400 m prendere il sentiero segnavia D14 sulla destra [3] che risale il bosco ed attraversa il Rio Gias Comune. Usciti dal bosco ci si trova all’omonimo alpeggio, ormai diruto.
Poco oltre svoltare a sinistra portandosi su una cresta erbosa che si segue puntando direttamente alla Cresta Sud del Monte Tovo, che una volta raggiunta, stando sulla destra, conduce alla vetta.
Discesa: lungo il percorso di salita oppure proseguire sul versante opposto scendendo al Colle Finestra, poi per il sentiero dell’Alpe Trotta [9] segnavia D32 si prosegue fino ad intercettare il sentiero della Pissa [1] segnavia D24.
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Mappa di riferimento
Sulla nostra mappa PERCORSO 3
Specifichiamo che non siamo un ente pubblico o simili, né un’azienda, né un risponditore automatico, ma semplici persone che in maniera del tutto volontaria si impegnano a mantenere aggiornato il sito, le mappe e le relazioni.
Premesso ciò, a chi interessasse possiamo inviare la mappa jpg in alta definizione via mail. Potete richiederla scrivendo a info@montagnabiellese.com specificando “Valle Oropa”.
In cambio potete effettuare una piccola donazione, grazie alla quale ci aiuterete a mantenere sempre attivo ed aggiornato il sito e le relazioni tecniche in esso contenute.
Non intendiamo fornire le tracce GPS perché riteniamo che sia importante sapersi orientare guardandosi intorno e non procedendo con gli occhi bassi sullo smartphone. Bisogna ricordare inoltre che la durata delle batterie è estremamente limitata, e col freddo questo problema è ulteriormente accentuato. E’ bene conservare la carica del telefono per eventuale reale necessità.
LINK INTERNI
– Vedi anche Monte Tovo – Ferrata Nito Staich
– Vedi anche Oropa – Lago del Mucrone (Sentiero della Pissa)