Mucrone – Canale Nord
Monte Mucrone – Canale Nord
Il Canale Nord al Monte Mucrone è un canale classico, divertente e con accesso comodo.
Zona: Monte Mucrone
Quota di partenza (m s.l.m.): 1900 m la Stazione Superiore delle Funivie Oropa, 2000 m la partenza della via
Quota di vetta (m s.l.m.): 2150 m l’Anticima del Monte Mucrone
Apritori: salita classica invernale, a volte il percorso più facile viene sceso con gli sci
Sviluppo: 250 m
Esposizione: nord
Difficoltà: PD
Stagione: da dicembre ad aprile secondo le condizioni di innevamento
Equipaggiamento: normale da alpinismo, ramponi, 2 piccozze, 5 rinvii, friends fino al 1,5 BD, 3 chiodi da ghiaccio
Accesso: da Biella raggiungere Oropa e prendere la funivia fino alla stazione superiore
Avvicinamento: dalla stazione superiore funivie Oropa raggiungere il Lago del Mucrone e, passando alla sua destra, portarsi sulla verticale dei ruderi della funivia Anticima. Salire leggermente sulla destra verso l’evidente canale. Ore 0,30.
La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.
Relazione
Salire l’evidente canale inizialmente con pendenza moderata. Dopo circa 100 m di dislivello, verso la metà del canale, si supera un salto con roccia e ghiaccio più impegnativo (con ghiaccio più o meno formato a seconda delle condizioni). Proseguire sempre nel canale con pendenza circa 40°, fino all’uscita in cresta poco sotto i ruderi della vecchia Funivia Anticima
Discesa: dai ruderi della ex stazione Funivia Anticima è possibile seguire la cresta di misto che porta alla Cima del Mucrone (2335 m), oppure scendere lungo la ex Pista Anticima verso la Bocchetta del Lago del Mucrone quindi per facili pendii di raggiunge il Lago del Mucrone e successivamente la Stazione Superiore delle Funivie Oropa. Ore 0,40.
Foto-relazione
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Per l’affilatura chiodi da ghiaccio, ramponi, piccozze e servizi di personalizzazione scegli
MANTIS-PRO, prodotti e servizi per l’alpinismo
LINK INTERNI
– Vedi anche Mucrone – Via Aspettando Nessi (invernale)
– Vedi anche Mucrone – Topovia