Mucrone Total Dry
Il progetto di una falesia di dry-tooling a due passi dalla funivia
Negli ultimi anni le discipline connesse all’alpinismo hanno registrato un forte incremento di praticanti principalmente anche grazie allo sviluppo delle tecniche e dei materiali. Questo ha favorito la ricerca di nuove discipline come il dry-tooling e quindi la necessità di siti per l’allenamento specifico.
Nelle Alpi Occidentali attualmente le palestre di ghiaccio/dry-tooling non sono più di cinque/sei e hanno riscontrato da subito un enorme successo, in continua crescita.
Ci siamo messi dunque alla ricerca di un’area che potesse avere le caratteristiche adatte a sviluppare una falesia specifica per la progressione su terreno misto sia classico che in dry-tooling.
Il luogo che abbiamo individuato si trova a due passi dalla stazione superiore della Funivia di Oropa, nelle vicinanze del Lago del Mucrone.
L’area è suddivisa in due settori: il settore inferiore (indicato con A nell’immagine) è una falesia lunga circa 60 m, alta fino a 15 m, dove saranno tracciati 10 monotiri di difficoltà varie.
Nel settore superiore (indicato con B nell’immagine) saranno presenti una o più vie lunghe, concatenabili con il settore inferiore.
Per questo progetto si è pensato di adottare una chiodatura ravvicinata con fix inox e catene con moschettone di sosta, un concetto simile a quello adottato nella falesia di Montestrutto per la scalata su roccia. Tuttavia è doveroso ricordare che nella frequentazione della montagna invernale sono sempre presenti i rischi insiti nella pratica dell’alpinismo.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione della Fondazione Funivie Oropa ed è realizzato dalle Guide Alpine Gianni Lanza e Teodoro Bizzocchi.
Al momento è già percorribile la Via Gatto Silvestro, di cui trovate la relazione al seguente link: https://www.montagnabiellese.com/mucrone-via-gatto-silvestro/
I monotiri sono in fase di costruzione, alcuni sono già pronti ma non ancora agibili, restate sintonizzati e non esitate a chiedere informazioni.
Visita anche la nostra pagina Facebook Montagna Biellese.
LINK INTERNI
– Vedi anche Mucrone – Via Gatto Silvestro