Monte Cresto – Cresta Canabà
Monte Cresto - Traversata per la Cresta Canabà
La Cresta Canabà al Monte Cresto è una lunga traversata di cresta, su terreno facile ma esposto, resa impegnativa dalla poca segnalazione del percorso e da alcuni passaggi in roccia. Sarà sicuramente di soddisfazione a chi la percorra con il giusto allenamento. Da non percorrere assolutamente se bagnata.
Non si hanno notizie certe della prima salita, sicuramente veniva percorsa da cacciatori o pastori.
Questo percorso richiede competenze alpinistiche poiché presenta tratti di arrampicata di I e II grado
Altitudine: 2.548
Difficoltà: EEA, tratti di arrampicata di II grado
Stagione: da Giugno a Ottobre
Luogo: Monte Cresto, Piedicavallo (BI)
Tempo di percorrenza: ore 2 alla partenza della cresta, ore 3 per la cresta, ore 3 per la discesa
Dislivello positivo: 1500 m
Equipaggiamento: normale da escursionismo, imbragatura, 3 moschettoni e spezzone di corda da 20 m per tratti in arrampicata.
Percorso
Accesso: da Biella raggiungere Piedicavallo
Percorso: da Piedicavallo salire la mulattiera (segnavia E50) per il Lago della Vecchia [3]. Raggiunto il lago salire per tracce a sinistra, costeggiandone il lato orientale, fino alla bocchetta di Canabà (1950 m s.l.m.).
Attaccare la cresta superando alcuni risalti rocciosi e tracce di sentiero, salendo tra i rododendri. Affrontare un esposto passaggio di roccia di II grado, aggirabile a sinistra con passaggio più semplice. Seguire il filo della cresta con bellissimi ed eleganti passaggi di roccia di I e II grado, sempre esposti, alternati a passaggi erbosi su tracce. Per tratti di rocce rotte infine si giunge fino alla croce della vetta.
Discesa: proseguire sulla cresta opposta, verso Nord, nel percorso dell’Alta Via delle Alpi Biellesi, con percorso più facile ma sempre con passi esposti di I e qualche tratto di corda fissa. Si giunge al passo delle Tote, attrezzato con corda fissa, si scende e si segue il sentiero che, sul versante valdostano, aggira la punta della Vecchia e porta in breve al Colle della Vecchia dal quale si scende sulla bella mulattiera che ci riporta al Lago della Vecchia e poi a Piedicavallo: dalla cima del Monte Cresto ore 3.
Note: in alternativa alla cresta nord è possibile scendere la cresta sud, che si presenta meno rocciosa. In circa un’ora si raggiunge il colle del Lupo poi si segue il sentiero, che scende il selvaggio vallone dell’Irogna, e che in altre 2 ore ci riporta a Piedicavallo.
Foto-relazione
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Mappa di Riferimento
Sulla nostra mappa PERCORSO 3, 9, 6
Specifichiamo che non siamo un ente pubblico o simili, né un’azienda, né un risponditore automatico, ma semplici persone che in maniera del tutto volontaria si impegnano a mantenere aggiornato il sito, le mappe e le relazioni.
Premesso ciò, a chi interessasse possiamo inviare la mappa jpg in alta definizione via mail. Potete richiederla scrivendo a info@montagnabiellese.com specificando “Valle Cervo”.
In cambio potete effettuare una piccola donazione, grazie alla quale ci aiuterete a mantenere sempre attivo ed aggiornato il sito e le relazioni tecniche in esso contenute.
Non intendiamo fornire le tracce GPS perché riteniamo che sia importante sapersi orientare guardandosi intorno e non procedendo con gli occhi bassi sullo smartphone. Bisogna ricordare inoltre che la durata delle batterie è estremamente limitata, e col freddo questo problema è ulteriormente accentuato. E’ bene conservare la carica del telefono per eventuale reale necessità.
LINK INTERNI
– Vedi anche Monte Cresto – Via Normale