Il Teatro dei Pupi Siciliani
Il Teatro dei Pupi Siciliani
Una forma d'arte che completa ed accresce il piacere di una giornata passata tra la natura dei monti siciliani
A volte può succedere che il tempo perda la sua logica ed improvvisamente ci si trovi come in uno spettacolo di Pupi attorniati da Principi Saraceni e Paladini di Francia, Ippogrifi e Giganti, che narrano con voce fiera la loro storia guerriera e cavalleresca.
Un pomeriggio siamo andati al Borgo Vecchio di Palermo a visitare il Teatro Carlo Magno della Famiglia d’Arte Mancuso. Ci accoglie il Puparo Enzo Mancuso; non è un buon momento, l’allarmismo e le disposizioni anti contagio per l’epidemia di Coronavirus fanno sì che il teatro sia vuoto. Enzo ci fa accomodare nel laboratorio dove un esercito di pupi storici attende paziente di esser restaurato e riprendere splendore e vita. Ascoltiamo con interesse, tecniche storie, si percepisce subito l’amore e la passione del puparo per i suoi figli di legno, a cui in ogni spettacolo dà vita. Giunge l’ora di iniziare, ma ci siamo solo noi, qui entra in gioco la signorilità del personaggio: “Siete venuti fin qui e non vi manderò via delusi” e prima di subito lo spettacolo parte e ci avvolge, bellissimo, intenso.
Enzo ed i suoi collaboratori ci hanno offerto la loro arte ed il loro tempo. Ecco, la Sicilia è anche questo, una terra bellissima con personaggi di una signorilità principesca.
Gianni Lanza
Figli d'arte Mancuso
Clicca sull'immagine per visitare il sito della Famiglia Mancuso e del Teatro Carlo Magno
Associazione Culturale e Teatrale “Carlo Magno”, Mancuso Pupi
Via Collegio di Maria al Borgo Vecchio 17, Palermo
Telefono: +39 091 8146971 oppure +39 347 579 2257 (anche WhatsApp)
E-mail: teatrocarlomagno@libero.it
Sito internet: www.mancusopupi.it
Guarda il calendario degli spettacoli
LINK INTERNI
– Guarda la sezione Arrampicata Fuori dalle Alpi Biellesi, troverai la Sicilia e “il resto del mondo”