San Paolo Cervo – Falesia della Balma
San Paolo Cervo - Falesia della Balma
La falesia della Balma a San Paolo Cervo un tempo era un’importante cava di sienite, pertanto la roccia era stata tagliata e si presentava completamente liscia: per l’arrampicata libera quindi le prese sono state scavate.
Sulla parete sono ancora visibili le tracce della vecchia cava, infatti nella parte alta si vedono ancora vecchi scalpelli piantati nella roccia.
La falesia di monotiri offre in tutto 8 tiri, di difficoltà dal 4a al 6a: la chiodatura è ravvicinata ed ottima a fix inox e resinati. Questo luogo è ideale per chi impara ad arrampicare e muove i primi passi da primo di cordata.
Questa falesia dal 2019 è utilizzata anche per la pratica invernale del dry-tooling.
Zona: La Balma, San Paolo Cervo
Quota (m s.l.m.): 700 m
Esposizione: est
Protezioni: fix inox
Difficoltà: dal 4a al 6a (1 tiro è ancora da gradare)
Accesso: da Biella salire la Valle Cervo e raggiungere la frazione della Balma (Comune di San Paolo Cervo): raggiunta la vecchia stazione del treno che trasportava il materiale delle cave, svoltare a sinistra superando il ponte (indicazioni per Riabella e Via Ferrata) e parcheggiare appena oltre il ponte nei pressi del chioschetto.
Avvicinamento: dal chioschetto dirigersi verso l’evidente parete. 2 minuti.
1 – Via Picapere (L1): chiodata a fix, placca a tacche, 5c, 15 m
2 – Sienite: placca a tacche, 5b, 15 m
3 – Cugn: placca a tacche, 5b poi 5c, 15 m
4 – Matsetta: placca con buoni appigli, 4c, 15 m
5 – Pipu il Balmata: chiodata a fix, placca tecnica, 6a, 15 m
6 – Scupel: placca con buoni appigli, 4b, 15 m
7 – Valit: placca con buoni appigli, 4a, 14 m
8 – Del Luca: chiodata a fix, placca tecnica con passo leggermente strapiombante, 6a, 11 m
Pipu, il cane balmata
Pipu è il cane balmata (razza autoctona di cui è unico esemplare), Re del Chioschetto e della falesia. E’ simpaticissimo e dolcissimo, ama giocare e adora tutti i quadrupedi e i bipedi. Di questi ultimi apprezza in particolare guanti, berretti, fasce, rinvii, bottigliette ed in generale tutto ciò che si trova in disordine al di fuori degli zaini. Non rompe mai nulla ma porta a spasso le cose trovate: siate ordinati.
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
LINK INTERNI
– Vedi anche La Balma – Via dei Picapere
– Vedi anche La Balma – Via Valle Cervo
– Vedi anche La Balma – Via Tetti e Balme
– Vedi anche Ferrata della Balma