Argimonia – Cresta Est (invernale)
Argimonia – Cresta Est (invernale)
Un percorso poco difficile e panoramico, ideale per avvicinarsi all’alpinismo invernale.
Zona: Argimonia
Quota di partenza (m s.l.m.): 1300 m
Quota di vetta (m s.l.m.): 1610 m
Apritori: ignoti
Sviluppo arrampicata: 300 m
Tipo di apertura: dal basso
Esposizione: est, poi sud
Protezioni: fix, corde fisse
Difficoltà: PD
Stagione: da dicembre ad aprile
Equipaggiamento: normale da alpinismo, ramponi, piccozza, 4 moschettoni, corda corta, 20 m più che sufficenti
Accesso: si parte dalla falesia di arrampicata dell’Argimonia
A: da Biella salire la Valle Cervo e raggiungere la località sciistica di Bielmonte, quindi scendere verso Trivero. Dopo poche centinaia di metri superare uno slargo con punto panoramico sulla destra detto Poggio Cossato, quindi superare 2 gallerie e proseguire fino ad una zona con barriere paramassi ove si parcheggia
B: da Trivero salire verso la località sciistica di Bielmonte(senza raggiungerla); oltrepassare la Bocchetta di Luvera, un Km circa prima delle gallerie si parcheggia in una zona con barriere paramassi
Avvicinamento: salire a lato della falesia e percorrere un ampio pendio con betulle che porta ad un colle
La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.
Relazione
Salire la cresta ampia e facile, fino ad una prima placca con corde fisse: proseguire sulla cresta affrontando o aggirando i brevi salti di roccia a seconda della propria capacità. Superare le corde fisse a volte sepolte dalla neve, fino ad un intaglio con albero, da qui si può andarea sinistra e raggiungere facilmente la Cima principale dell’Argimonia, oppure superare una placca ripida con 3 fix, III e sbucare direttamente in zona di vetta.
Scendere un breve tratto fino ad un colletto, aggirare a sinistra un salto roccioso e raggiungere la cresta, oppure superare il salto direttamente, III, giunti sul filo della cresta la si segue fino alla cima centrale.
Scendere ancora in cresta e poi prendere un canalino sul versante sud che si scende per circa 30 m; traversare quindi il pendio fino ad un breve salto con corda fissa che si scende, proseguire superando un salto, II, poi per cresta raggiungere la Cima Ovest dell’Argimonia
Discesa: scendere ad un’ampia sella e risalire brevemente ad una cappelletta; da qui scendere per facili pendii ad un colle con ripetitore, quindi proseguire sul versante sud ed in breve raggiungere la strada di Bielmonte, che si percorre verso est per tornare alla macchina.
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Per l’affilatura chiodi da ghiaccio, ramponi, piccozze e servizi di personalizzazione scegli
MANTIS-PRO, prodotti e servizi per l’alpinismo