Cossarello, nuova via
Penna Nera, sulle placche verdi
Il 14 ottobre 2010 Gianni Lanza, Franco Delzoppo e Roby Sellone hanno aperto una nuova via sulle placche verdi del settore sinistro del Cossarello. La via è stata chiamata Penna Nera: niente di militaresco. Solo un ricordo e un pensiero a tutti quelli che, come noi, hanno fatto la naja negli alpini. Proprio oggi 15 ottobre 2010 ricorre il 138° anniversario della costituzione delle truppe alpine (15 ottobre 1872).
La via ha uno sviluppo di circa 220 m e sale al centro della parete, tra la via Fuori dal Mondo e la via Amica, con 6 tiri da 35/40 m. E’ stata salita dal basso, proteggendosi con fix, e risulta una bella scalata plaisir su placche compatte con difficoltà che vanno dal 4a al 5b, con un breve tratto di 5c. Il percorso è rimasto attrezzato: soste con 2 fix da collegare. Relazione: Cossarello – Via Penna Nera
Per chi ama la montagna selvaggia e remota vale certo la pena di salire al Col di Loo per godersi questa breve ma bellissima arrampicata su roccia ideale, per i più scaldati è sicuramente possibile nella giornata concatenarla alla classica Via Staich.
Per info: gianni-lanza@libero.it