Mucrone – Ferrata del Limbo

Ferrata del Limbo, la prima via ferrata nelle Alpi Biellesi

La Ferrata è chiusa per manutenzione dal giorno 25 settembre al giorno 31 dicembre 2024 per manutenzione. Ordinananza Comune di Biella

Severa nella prima parte, panoramica nella seconda, la ferrata del Limbo, costruita nel 2001 su un idea della guida alpina Gianni Lanza , è stata una delle prime del Piemonte e si svolge su ottima roccia tra le pareti sud ed est del Mucrone. 

Nelle foto il piccolo Leonardo sulla Ferrata del Limbo (foto Roby Caucino)

La Ferrata è chiusa per manutenzione dal giorno 25 settembre al giorno 31 dicembre 2024 per manutenzione. Ordinananza Comune di Biella

Luogo di accesso: Oropa (BI), Valle Oropa

Altitudine via ferrata: da 2030 a 2335 m s.l.m.

Difficoltà: D

Sviluppo: circa 700 m

Note: il percorso di accesso è considerato EEA e la lunghezza complessiva dell’itinerario richiede buon allenamento

Materiali: è obbligatorio l’uso di set da ferrata doppia longe con dissipatore, imbrago, casco, normale da escursionismo, come da ordinanza municipale del Comune di Biella. Per percorrere la ferrata è necessario conoscere le tecniche di progressione su vie attrezzate. E’ vietato percorrere la ferrata in caso di cattivo tempo o in discesa.

Accesso:

A: dalla Stazione Superiore della Funivia di Oropa oltrepassare il Rifugio Savoia dirigendosi verso il Lago del Mucrone. Poco oltre la fontana del Bersagliere si può vedere il Lago del Mucrone. Seguire il sentiero sulla sua sponda sinistra (percorso [6] sulla foto-mappa, Sentiero del Limbo) e passati circa 200 metri iniziare a salire verso la cresta; in vista delle corde fisse è consigliato mettere l’imbrago e collegare la longe. La traccia taglia in diagonale, si procede quindi lungo la linea di corde fisse, al loro termine ci accoglie una conca selvaggia. Seguire gli ometti di pietra verso un costone, un’enorme quinta che ci separa dalla parete Piacenza. Attraversare un ripido prato che porta ad una seconda tratta su corde fisse, giunti al loro termine poco avanti la Parete Piacenza, liscia e verticale, proprio di fronte il Colle del Limbo. Attraversare la conca nel punto più basso, sede di antichi nevai, poi iniziare la salita su ripida pietraia verso il Colle del Limbo, la Ferrata parte circa 100 m sotto il Colle del Limbo, cartello alla base.

B: da Oropa Piazzale Funivie, sulla carta percorso [2] portarsi a monte del piazzale ed imboccare la ex pista da sci Busancano. Salire lungo la pista, che giunta sotto ad un roccione detto Tetto Frachey svolta a sinistra: proseguire ancora sulla strada ignorare il bivio a sinistra che porta al Lago delle Bose, dopo una curva a destra reperire una traccia (D11b) che sale tra i mughi. Seguirla, e, dopo un tratto pianeggiante, risalire un ripido prato fino a raggiungere l’Alpe Bose, m 1705. Proseguire a monte della baita diruta, per ripida traccia fino ad arrivare in un ampio vallone che si risale verso sinistra, dopo circa 200 metri la traccia piega un po’ verso destra passando sotto alle pareti del Colle del Limbo (sulla sinistra), e con percorso ripido sbuca nelle grandi pietraie alla base della Parete Piacenza. Proseguire a sinistra costeggiando la base delle rocce risalendo per circa 100 m il Canale del Limbo fino alla partenza della Ferrata, m 2020, sulla destra. Dislivello circa m 800. Ore 2,00.

La Ferrata è chiusa per manutenzione dal giorno 25 settembre al giorno 31 dicembre 2024 per manutenzione. Ordinananza Comune di Biella

Nelle foto il piccolo Leonardo sulla Ferrata del Limbo (foto Roby Caucino)

Relazione

Primo salto: si sale al margine sinistro della Parete Piacenza, così chiamata per i numerosi tentativi di salita effettuati da Mario Piacenza, primo salitore della Cresta Furggen al Cervino. Questo primo tratto è lungo circa 150 metri, lo sviluppo è verticale con gradini e cavo vita. E’ un tratto che può essere umido.

Secondo salto: si affronta un camino con gradini e cavo vita, poi si esce a sinistra per placche. Al termine di questo tratto si incrocia il sentiero del Limbo, che rappresenta un’eventuale via di fuga.

Terzo salto: affrontare con gradini e cavo vita una placca di 60 metri che porta al pont de singe. Prima del pont de singe è possibile reperire sulla sinistra il Sentiero del Limbo per uscire dalla ferrata. Attraversare quindi il pont de singe.

Quarto salto: affrontare le ultime placche di 50 metri che portano all’uscita della ferrata da cui in breve si arriva alla vetta del Monte Mucrone lungo il Sentiero del Limbo (percorso [6] nella foto-mappa).

La discesa avviene per la Via Normale al Monte Mucrone, sentiero segnavia D24, percorso [4] sulla foto-mappa.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.

Foto-mappa

LINK INTERNI

– Vedi anche Mucrone – Sentiero del Limbo
– Vedi anche Mucrone – Via Normale

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy