San Paolo Cervo – Ferrata della Balma

Ferrata della Balma, da cava di sienite a percorso sportivo. Breve ma intensa!

La Ferrata della Balma è stata realizzata dal Comune di San Paolo Cervo su un idea della Guida Alpina Gianni Lanza. E’ un esempio di come il territorio sfruttato e segnato da una enorme cava di sienite possa essere riconvertito in luogo di grande interesse turistico. Il materiale utilizzato per la costruzione è in acciaio inox, il tracciato è stato studiato al fine di sfruttare al meglio la parete.

Altitudine: 800

Difficoltà: D

Note sulla difficoltà: ferrata breve ma verticale, che richiede conoscenza delle basilari tecniche alpinistiche e buon allenamento fisico.

Stagione: da Gennaio a Dicembre

Luogo: San Paolo Cervo (BI)

Informazioni pratiche: percorribile tutto l’anno. Attenzione in inverno alla possibile presenza di neve ghiacciata.

Materiali: per percorrere la ferrata è obbligatorio l’uso di: casco, doppia longe, dissipatore, imbragatura.

Accesso: punto di partenza La Balma, San Paolo Cervo a 10 km da Biella.

Dal parcheggio attraversare il prato verso l’evidente parete e raggiungere la partenza della via ferrata in 5 minuti.

Relazione

1° salto: salire verticalmente la parete quindi proseguire in traverso fino a raggiungere una grande cengia erbosa. Da qui è possibile una via di fuga per ridiscendere per sentiero sulla destra faccia a monte.

2° salto: affrontare un traverso su cavo, successivamente salire superando un piccolo strapiombo (passo chiave). Dopo un breve traverso a sinistra superare il pont des singes, superato il quale si sale verticalmente in un diedro, fino a raggiungere un piccolo terrazzo. Da qui si percepisce l’altezza della parete. Salire ancora verticalmente fino sulla placca fino all’uscita della ferrata. Ore 1.

Discesa:

A: usciti dalla ferrata salire ancora una ventina di metri, oltrepassare le reti di protezione e seguire verso destra il sentiero sul ripido versante boscoso, fino a raggiungere la strada asfaltata che costeggia il Torrente Cervo, da cui in breve si raggiunge il chioschetto ed il parcheggio. Ore 0,15.

B: dall’uscita salire ancora una ventina di metri, oltrepassare le reti di protezione e salire per traccia verso sinistra, dopo circa 15 minuti si raggiungebil panoramico belvedere di Driagno (cartello illustrativo) luogo magico. proseguire e dopo poco ci si immette sul sentiero che scende verso destra ala Borgata di Driagno, oltrepassare parte del paese, in corrispondenza di una fontana abbandonare la strada asfaltata e scendere a destra fra le antiche case, proseguire sempre a destra ed entrare nella Truna ( spettacolare galleria) all’uscita seguire in discesa la mulattiera che raggiunge la strada che in breve riporta al parcheggio, ore 0,35

Attenzione: è vietato percorrere la via con cattivo tempo o temporali. E’ vietato percorrere la via in discesa. Ordinanza comunale Comune di San Paolo Cervo. (BI)

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.

Curiosità

Alpinisti per un giorno, il bellissimo video di Roby Caucino

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy