San Paolo Cervo – Ferrata della Balma
Ferrata della Balma, da cava di sienite a percorso sportivo. Breve ma intensa!
La Ferrata della Balma è stata realizzata dal Comune di San Paolo Cervo su un idea della Guida Alpina Gianni Lanza. E’ un esempio di come il territorio sfruttato e segnato da una enorme cava di sienite possa essere riconvertito in luogo di grande interesse turistico. Il materiale utilizzato per la costruzione è in acciaio inox, il tracciato è stato studiato al fine di sfruttare al meglio la parete.
Altitudine: 800
Difficoltà: D
Note sulla difficoltà: ferrata breve ma verticale, che richiede conoscenza delle basilari tecniche alpinistiche e buon allenamento fisico.
Stagione: da Gennaio a Dicembre
Luogo: San Paolo Cervo (BI)
Informazioni pratiche: percorribile tutto l’anno. Attenzione in inverno alla possibile presenza di neve ghiacciata.
Materiali: per percorrere la ferrata è obbligatorio l’uso di: casco, doppia longe, dissipatore, imbragatura.
Accesso: punto di partenza La Balma, San Paolo Cervo a 10 km da Biella.
Dal parcheggio attraversare il prato verso l’evidente parete e raggiungere la partenza della via ferrata in 5 minuti.
Relazione
1° salto: salire verticalmente la parete quindi proseguire in traverso fino a raggiungere una grande cengia erbosa. Da qui è possibile una via di fuga per ridiscendere per sentiero sulla destra faccia a monte.
2° salto: affrontare un traverso su cavo, successivamente salire superando un piccolo strapiombo (passo chiave). Dopo un breve traverso a sinistra superare il pont des singes, superato il quale si sale verticalmente in un diedro, fino a raggiungere un piccolo terrazzo. Da qui si percepisce l’altezza della parete. Salire ancora verticalmente fino sulla placca fino all’uscita della ferrata. Ore 1.
Discesa:
A: usciti dalla ferrata salire ancora una ventina di metri, oltrepassare le reti di protezione e seguire verso destra il sentiero sul ripido versante boscoso, fino a raggiungere la strada asfaltata che costeggia il Torrente Cervo, da cui in breve si raggiunge il chioschetto ed il parcheggio. Ore 0,15.
B: dall’uscita salire ancora una ventina di metri, oltrepassare le reti di protezione e salire per traccia verso sinistra, dopo circa 15 minuti si raggiungebil panoramico belvedere di Driagno (cartello illustrativo) luogo magico. proseguire e dopo poco ci si immette sul sentiero che scende verso destra ala Borgata di Driagno, oltrepassare parte del paese, in corrispondenza di una fontana abbandonare la strada asfaltata e scendere a destra fra le antiche case, proseguire sempre a destra ed entrare nella Truna ( spettacolare galleria) all’uscita seguire in discesa la mulattiera che raggiunge la strada che in breve riporta al parcheggio, ore 0,35
Attenzione: è vietato percorrere la via con cattivo tempo o temporali. E’ vietato percorrere la via in discesa. Ordinanza comunale Comune di San Paolo Cervo. (BI)
Foto-relazione
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.
Curiosità
Alpinisti per un giorno, il bellissimo video di Roby Caucino