La Mirabile Via – Una strada pedonale che colleghi Biella ad Oropa
La Mirabile Via
Una strada pedonale che unisca Biella ad Oropa
Un’idea che è anche un po’ un sogno. Pensando alla bellezza della nostra montagna, sarebbe fantastico fare qualcosa di unico, che permetta a tantissime persone di potersi avvicinare e inoltrarsi nell’ambiente selvaggio della Valle Oropa, seguendo un percorso facilissimo.
Una vera e propria strada pedonale che, in vista degli eventi futuri che vedranno “Biella Città Alpina” e la Cerimonia dell’Incoronazione della Madonna Nera, possa offrire un percorso particolare ai moltissimi pellegrini. Una vera e propria strada pedonale con tanto di illuminazione notturna: una cosa unica nelle Alpi, che permetta a quanti vogliano salire a piedi di avere un percorso a loro dedicato, senza difficoltà aggiuntive, facile, sicuro, ma lontano dal traffico, un luogo di pace e serenità che attraverso il cammino e la natura possa avvicinare la gente alla meditazione.
Un sogno che potrebbe diventare realtà, con l’aiuto di tutte le forze politiche e della montagna.
Una cosa unica che ci porrebbe in testa nell’eccellenza e in una forma di turismo ecologico e religioso, ma anche sportivo.
Un sentiero potenzialmente stupendo e ricco di storia già c’è, ma è ad oggi non è assolutamente adatto… Chissà cosa riserverà il futuro.
In questi giorni è mancato l’Avvocato Luigi Squillario, un uomo che per il nostro territorio ha fatto molto, scriviamo queste parole nel suo ricordo, nella speranza che il testimone venga raccolto.
Gianni Lanza e Dafne Munaretto