Lumastin – Via Carlo Carmagnola
Lumastin - Via Carlo Carmagnola
La Via è stata dedicata alla Guida Alpina Carlo Carmagnola, dededuto in un incidente in valanga. Il Lumastin è un posto molto particolare, bello e selvaggio anche se a due passi dal fondo valle.
Zona: Val D’Ossola, Anzola D’Ossola
Quota di partenza (m s.l.m.): 300 m
Quota di vetta (m s.l.m.): 450 m circa
Apritori: Guida Alpina Alberto Giovanola
Sviluppo arrampicata: 140 m
Tipo di apertura:
Esposizione: Est
Protezioni: fix inox
Difficoltà: 6a+, 5b obbl.
Note: via ben attrezzata a fix che permette un arrampicata assai piacevole e ben protetta
Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci non necessarie
Accesso: dalla super strada delll’Ossola, uscire ad Anzola D’Ossola, alla prima rotonda andare a sinistra verso Migiandone, dopo circa 50 m imboccare una stradina con un ponticello, seguirla fino ad un peso pubblico, proseguire a sinistra, anche quando diventa sterrata fino ad uno slargo adatto al parcheggio, nei pressi della recinzione di un’azienda agricola (merende e spaccio yogurt e gorgonzola di produzione locale) Avvicinamento: dal parcheggio proseguire su bel sentiero costeggiando la fattoria, oltrepassare un cancello per gli animali e poco dopo si raggiunge la Falesia Bocca della Valle, costeggiarla salendo, poi scendere al torrente in corrispondenza di una presa d’acqua, guadare, seguire la traccia fino ad una scala e successivo tratto attrezzato con catene, guadare e salire un tratto con corde fisse che porta alla partenza della via, scritta alla base. ore 0,30
Relazione
Discesa: calate lungo la Via, ultima calata sulla Via Anzola Plaisir
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.