Massif des Cerces – Rocher de la Mandette – Via L’Eté en Pente Douce
Massif des Cerces - Rocher de la Mandette - Vie L'Eté en Pente Douce
La parete delle Rocher de la Mandette è una piccola struttura rocciosa poco a valle della strada che conduce al Colle del Grand Galibier, a circa 2400 m: una struttura dalla roccia abrasiva, attrezzata a fix. Forse un po’ offuscata dalle grandi cime del Massiccio del Grand Galibier, è sicuramente un’ottima struttura per le mezze giornate o per prendere confidenza con il calcare del Cerces.
La Via L’Eté en Pente Douche è un itinerario di quattro tiri di difficoltà sempre omogenea tra il 6a e il 6b su roccia vergine, in ambiente alpino ameno, tra pascoli e fiori.
Zona: Massif du Grand Galibier
Quota partenza (m s.l.m.): 2400 m al parcheggio, 2300 m circa all’attacco della via
Quota vetta (m s.l.m.): 2400 m
Apritori: Gerard Fiaschi e Martine Peyla nel 1995
Sviluppo arrampicata: 100 m
Tipo di Apertura: –
Esposizione: sud-ovest
Protezioni: fix
Difficoltà: 6b, 6a+ obbl.
Note: itinerario con roccia super abrasiva
Equipaggiamento: normale da arrampicata
Accesso: da Briançon seguire per il Colle del Galibier, superando il Colle del Lautaret: circa 1 km dopo aver attraversato il torrente De Roche Noir, in corrispondenza di una barra rocciosa è presente in una curva uno spiazzo sulla destra in cui si parcheggia.
Avvicinamento: dallo spiazzo scendere la vaga traccia che conduce a valle in direzione dell’evidente parete. Ore 0,15.
Relazione
Foto-relazione
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.