Monte Pellegrino – Spigolo di Valdesi – Via del Bunker

Monte Pellegrino - Spigolo di Valdesi - Via del Bunker o Spigolo Nord-Ovest

La Via del Bunker allo Spigolo di Valdesi è un piacevole itinerario breve, molto vicino alla strada. Ottimo per prendere confidenza con la roccia Palermitana.

Zona: Palermo, Monte Pellegrino, Spigolo di Valdesi

Sviluppo arrampicata: 80 m 

Storia: Luigi di Giorgio e Giovanni Galluzzo il 12 luglio 1947

Tipo di Apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: nord-ovest

Protezioni: chiodi tradizionali, clessidre, fix 

Difficoltà: V, IV+ obbl.

Note: L3 è stato attrezzato a fix, in L1 e L2 sono presenti solo clessidre e chiodi tradizionali. Soste su fix.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, fettucce, cordini per clessidre, friends fino al rosso BD

Accesso: dall’abitato di Mondello dirigersi verso l’Addaura e seguire le indicazioni per il Santuario di Santa Rosalia: imboccare la Via Monte Ercta dove è subito ben visibile il bunker sullo spigolo alla base della parete (Spigolo del Bunker). Qui lasciare l’auto.

Avvicinamento: in un minuto si raggiunge la base della parete. La via parte appena a sinistra del bunker. Scritta rossa sbiadita alla base. Ore 0,05.

Relazione

L1: salire in corrispondenza di una clessidra con cordone e due vecchi chiodi, IV+, proseguire verticalmente una decina di metri, quindi spostarsi a destra e proseguire per fessura che ritorna verso il filo dello spigolo, IV, sosta da calata, 40 m

L2: salire sul filo dello spigolo con bel passo elegante, V-, proseguire sempre sullo spigolo, V, fino alla sosta da calata, 20 m

L3: spostarsi a destra fino ad un chiodo ad anello poi salire la bella placca fessurata, V-, fino a raggiungere un terrazzino (qui era presente una comoda sosta a fix a cui sono state rimosse le piastrine, segnalazione del 23 febbraio 2020). Si è quindi obbligati a proseguire su terreno instabile per altri 10 m, IV, fino a raggiungere la cima, sosta su fix, clessidra e cavo metallico, 40 m

Discesa: dalla cima 1 doppia verso ovest da 40 m fino a raggiungere una sosta con fix nuovo e fix vecchio collegati con una catena (sarebbe stato presente un terzo fix nuovo che è stato rimosso), seconda calata 50 m fino a terra, a circa metà è presente una sosta con cordoni su clessidre. Aggirare quindi lo spigolo verso il bunker.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Foto-mappa

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy