Monte Rosa sotterraneo – Una metropolitana alpina

Monte Rosa sotterraneo - Una metropolitana alpina

Un sogno… come diceva il grande Gaston Rebuffat “Sognare è già essere in cammino”

Il Monte Rosa (foto Dafne Munaretto)

L’ idea mi gira nella testa da tanti anni, ma a rispolverarla è stato il progetto dell’impianto funiviario del Vallone delle Cime Bianche.

Visto che comunque, da come sembra, ci sarà l’impianto di risalita ma non la pista di discesa, si potrebbe immaginare un collegamento sotterraneo fatto con una sorta di metropolitana che unisca gli impianti di Champoluc a quelli di Cervinia. Così facendo si salverebbero capra e cavoli.

Mi addormento con questo pensiero, il sogno folle di veder realizzata un’idea, cioè collegare tutto il Monte Rosa, comprese le valli più isolate con una metropolitana alpina.

Immaginate di abbandonare l’auto in un luogo di pianura e potervi muovere in tempi brevissimi tra le valli, scegliendo il comprensorio che più ci piace e che al momento, in base al meteo, è il più favorevole; sarebbe possibile in estate ed in inverno, permettendo un interscambio continuo del flusso turistico a vantaggio di tutti.

Tecnicamente la porta di ingresso privilegiata potrebbe essere proprio Biella, situata proprio in un punto strategico per tutto il bacino Padano.

La nostra città infatti, in 1 ora di ottima strada, si può raggiungere facilmente da Milano o da Torino, in poco più da Genova, senza problema di strade sporche di neve e gelate. 

Giunti a Biella si prende la Metrò e si va verso le valli: in senso orario Gressoney, Champoluc, Cervinia, Zermatt, Saas Fee, Macugnaga, Alagna. Pensate a quante auto in meno, su per le strade di montagna, pensate a Valli isolate (come ad esempio Macugnaga) che opportunità avrebbero per entrare in un circuito internazionale.

Il sogno si interrompe, mi sveglio ed inizio la mia giornata, devo andare ad Alagna, in linea d’aria saranno 8 km, mi toccano 2 ore di auto per andare e altre 2 per tornare….

Chissà se mai nel futuro nascerà qualcuno che inventerà la metropolitana alpina.

Gianni Lanza

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy