Mucrone Nord – Via Welcome to Paradise

Mucrone Parete Nord - Via Welcome to Paradise

La Via Welcome to Paradise si trova nel versante nord del Mucrone, la montagna simbolo delle Alpi Biellesi, una delle cime più frequentate dell’intero gruppo. E’ incredibile come, ad un’ora di marcia dalla funivia, presenti ancora delle pareti totalmente inesplorate. Il versante Nord del Mucrone è un insieme di pareti, con un dislivello superiore ai 200 m, chiuso tra la cresta dell’Anticima e la cresta Ovest. La roccia è ottima, il paesaggio severo e selvaggio: un posto che ha un’atmosfera di montagna del passato.

La Via Welcome to Paradise è un itinerario di circa 200 m su ottima roccia con difficoltà medie. Una “via di una volta”, percorribile anche con gli scarponi.

Zona: Monte Mucrone

Quota di partenza (m): 2050

Quota di arrivo (m): 2230

Apritori: prima salita Gianni Lanza, Roby Sellone, Massimo Ciarletti, Patry Agnani, Maura Ramella, Simona Falla il 5 ottobre 2007. Prima invernale: Gianni Lanza, Franco Delzoppo, Roby Sellone, Claudio Lanza

Sviluppo arrampicata: 220 m

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: nord-ovest

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 5c, 4c obbl.

Note: difficoltà medie in ambiente severo ma gradevole. Meglio percorrerla in periodi secchi, dopo abbondanti piogge la via può essere bagnata

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Biella raggiungere Oropa, Piazzale Funivie

Avvicinamento: dalla Stazione Superiore della Funivia di Oropa che si raggiunge con il sentiero Oropa-Lago del Mucrone prendere il sentiero per la Via Normale al Mucrone (segnavia D24). Giunti alla Bocchetta del Mucrone continuare a salire lungo il sentiero fino ad una traccia a destra che porta lungo la vecchia pista da sci dell’Anticima, in prossimità di un passaggio su tavole di legno, (sulla destra vi è una croce di ferro). Seguire gli ometti e portarsi verso destra, reperire un ancoraggio, con 3 fix e moschettone. Calarsi 30 m verso la Valle Elvo, poi seguire i numerosi ometti che attraversano una pietraia con lungo mezzacosta. Raggiungere il pendio con pietraia, salirlo circa 100 m tenendosi in prossimità delle rocce quindi reperire a sinistra la partenza della via, numerosi ometti, scritta alla base. Ore 1.15.

Relazione

L1: attaccare a sinistra di un canale e salire la placca, 3°, sosta su fix,30 m

L2: salire per facili placche inclinate, 2°, poi un breve muretto, 4a, sosta su fix, 25 m

L3: salire un muro verticale, 5a, sosta su fix, 20 m

L4: salire una placca, 4c, poi un salto verticale, 5c, proseguire per placche più facili, 4a, sosta su fix, 30 m

L5: ancora placche, 4a, poi, quando si abbattono, 2°, sostare verso destra, oltrepassare una sosta e proseguire ancora qualche metro verso destra, sosta su fix, 30 m

L6: salire la rampa, 4a, sosta su fix, 30 m

L7: ancora sulla rampa, poi alla fine muretto, 4b, sosta su fix30 m

L8: salire le placche un po’ a destra, 4b, sosta su fix, 30 m

Discesa: salire per circa 50 m la cresta e giunti al Sentiero delle Traversagne seguirlo verso sinistra in direzione della Via Normale del Mucrone per la quale si può salire alla vetta in circa 15 min, oppure ritornare alla funivia in 45 minuti.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy