Monte Mucrone – Via Normale
Monte Mucrone, il Re della montagna biellese
Altitudine: 2335
Difficoltà: E
Stagione: da Giugno a Ottobre
Luogo: Oropa (BI)
Tempo di salita: ore 1,30 dalla stazione superiore delle Funivie Oropa, ore 3 da Oropa
Dislivello positivo: 450 m oppure 1150 m
Equipaggiamento: Normale da escursionismo
Percorso
Accesso: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa
Percorso: dalla stazione superiore delle funivie Oropa seguire il largo sentiero sterrato [4] (segnavia D24) che porta al Lago del Mucrone: proseguire verso la Bocchetta del Lago ed appena prima del colle seguire il sentiero a sinistra (segnavia D24), che con una corda fissa iniziale porta verso i ruderi dell’Anticima, vecchio arrivo degli impianti sciistici. Oltrepassare il rudere e proseguire lungo il sentiero roccioso che si fa più ripido, quindi raggiungere la cima del Monte Mucrone. Un breve tratto di cresta porta alla omonima Croce.
Discesa: lungo il percorso di salita
In alternativa si può raggiungere la stazione superiore delle funivie Oropa a piedi partendo direttamente da Oropa, seguendo il sentiero della Pissa Oropa -Lago del Mucrone [1] (segnavia D13). Calcolare circa 1,30 ore in aggiunta.
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Mappa di riferimento
Sulla nostra mappa PERCORSO 4
Specifichiamo che non siamo un ente pubblico o simili, né un’azienda, né un risponditore automatico, ma semplici persone che in maniera del tutto volontaria si impegnano a mantenere aggiornato il sito, le mappe e le relazioni.
Premesso ciò, a chi interessasse possiamo inviare la mappa jpg in alta definizione via mail. Potete richiederla scrivendo a info@montagnabiellese.com specificando “Valle Oropa”.
In cambio potete effettuare una piccola donazione, grazie alla quale ci aiuterete a mantenere sempre attivo ed aggiornato il sito e le relazioni tecniche in esso contenute.
Non intendiamo fornire le tracce GPS perché riteniamo che sia importante sapersi orientare guardandosi intorno e non procedendo con gli occhi bassi sullo smartphone. Bisogna ricordare inoltre che la durata delle batterie è estremamente limitata, e col freddo questo problema è ulteriormente accentuato. E’ bene conservare la carica del telefono per eventuale reale necessità.
LINK INTERNI
– Vedi anche Oropa – Lago del Mucrone