Scialpinismo – Argimonia
Scialpinismo - Argimonia
Un breve ma bellissimo anello molto panoramico, la vista spazia dalle Alpi alla pianura, fino all' Appennino
L’Argimonia è un breve anello su pendii, adatti allo sci, ma il suo punto di forza è il panorama bellissimo e la varietà di ambienti.


Altitudine m: 1600
Partenza m: 1490
Difficoltà: MS
Stagione: da dicembre a marzo
Luogo: Bielmonte (BI)
Dislivello: 300 m
Orientamento: salita a Sud, poi discesa a Nord, poi risalita a Nord e discesa a Sud
Tempo di percorso ore: 2,30
Equipaggiamento: Normale da scialpinismo, ARTVA, pala e sonda.
Accesso: da Cossato salire la Valle di Mosso fino a Trivero, poi raggiungere Bielmonte.
Dalla Valle Cervo, ATTENZIONE STRADA A VOLTE CHIUSA PER RISCHIO VALANGHE, da Andorno salire fino a Valmosche, prendere a destra la strada Panoramica Zegna e raggiungere Bielmonte.
Itinerario: dalla partenza della seggiovia, quota 1490, andare in salita diagonale verso destra, puntare ad una evidente pineta che si costeggia, poi per ampio e dolce pendio raggiungere la cresta, tenendosi leggermente sul versante nord, (senza togliere le pelli) scendere brevemente ad un colle con ripetitore, quota 1530, risalire i pendii senza raggiungere una cappelletta posta in un tratto con rocce, proseguire tenendosi sotto la cresta fino ad un ampia sella, un breve pendio conduce alla prima delle numerose punte Dell’Argimonia, quota 1600. tornare alla sella e scendere i bei pendii rivolti a Nord Ovest fino a quota 1450, qui si segue, spingendo un po’ il sentiero (F7) in direzione degli impianti, oltrepassata una bella baita, scendere un bel pendio porta fino alla partenza della Seggiovia del Cerchio. Da qui due soluzioni:
A: rimetere le pelli e salire gli ampi pendii a sinistra della pista fino alla stazione della seggiovia posta sulla Cima del Cerchio a quota 1500. Da questo punto togliere le pelli ed a secondo delle condizioni scendere a sinistra su ampi pendii o rientrare seguendo la breve pista.
B: risalire dove si è scesi e in bell’ambiente solitario tornare al ripetitore poi salire a destra e raggiungere la cima, da cui si scende per il versante sud.
Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.

La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.


Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Il materiale per l'arrampicata
- Iscriviti al sito Grivel
- Aggiungi i prodotti al tuo carrello
- Vai al checkout ed inserisci il codice sconto VIE_LUNGHE_VDA per ottenere il 20% di sconto
Clicca sui link sotto per scoprire il materiale ed acquistarlo