Scialpinismo – Colma di Mombarone
Scialpinismo - Colma di Mombarone
Il Mombarone è la montagna più occidentale delle Alpi Biellesi
La salita al Mombarone è una gita di ampio respiro, completata da una interessante cresta alpinistica per raggiungere la cima.
Altitudine m s.l.m.: 2371
Partenza m s.l.m.: 1250
Difficoltà: BSA
Stagione: da dicembre a aprile
Luogo: Andrate (TO) San Giacomo
Dislivello salita: 1120 m
Dislivello discesa: 1120 m
Orientamento: Sud, Sud-Ovest
Tempo di salita ore: 5
Equipaggiamento: normale da scialpinismo, ARTVA, pala e sonda, piccozza e ramponi per la cresta finale
Accesso: da Andrate (TO) raggiungere San Giacomo, proseguire a sinistra e parcheggiare subito dopo un area pic nic
Itinerario: salire la poderale che si inoltra nel bosco rado, possibile tagliare alcuni tornanti, poi con un lungo diagonale raggiungere L’Alpe Pinalba m 1582. Proseguire sempre sulla strada in direzione del vallone ed oltrepassare L’Alpe Meia m 1640. Poco oltre, dopo una curva, inoltrarsi a destra verso il Vallone del Torrente Viona. Da qui si rimarrà sempre lungo il fondo di questa valle lungo tutta la salita, come descritto di seguito: salire un canale e lasciare a destra L’Alpe Parei di Sopra m 1856, quindi superare un falso piano lasciando a sinistra L’Alpe Fornelli m 1910. Poco oltre superare alla meglio un tratto ripido che adduce al Lago Pasei 2112, quindi proseguire in direzione dell’evidente Bocchetta m 2186.
Qui normalmente si lasciano gli sci e si prosegue a piedi lungo la cresta che porta direttamente al Rifugio Mombarone m 2312, quindi sempre per cresta in breve si raggiunge la panoramica vetta.
Discesa: ripercorrere l’itinerario di salita
Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.
La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Mombarone